Museo di Triora 5 Proposte per le scuole

Proposte per le scuole

ANNO SCOLASTICO 2024/25

Il Museo Civico e Diffuso di Triora rivolge a tutte le scuole e al corpo docente la sua inedita proposta di attività e occasioni di approfondimento sul territorio.

Un museo innovativo, che ha sede nel signorile Palazzo Stella, un luogo fruibile da parte delle scuole dove scoprire la storia affascinante del processo alle Streghe a Triora, uno dei luoghi simbolo alla caccia alle streghe in Italia. Ma non solo! I nostri laboratori didattici offrono una guida alla scoperta dell’antica tradizione erboristica e della meravigliosa natura circostante che caratterizza il territorio. Le classi saranno accompagnate da esperti del settore che sveleranno segreti e curiosità creando un’esperienza indimenticabile!

VISITE GUIDATE AL MUSEO + LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO

Visita interattiva che accompagna studenti e studentesse alla scoperta del Museo + Un Laboratorio di approfondimento a scelta

Durata: 3 ore
Target: scuola primaria
Costo: 14 € a studente/ssa
L’ingresso è gratuito per gli insegnanti accompagnatori/trici

5

Laboratorio a scelta: IL MESTIERE DEL NATURALISTA

Opportunità educativa che si propone di approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale e della biodiversità della Valle Argentina.

Attività I e II elementare

  • Gioco di riconoscimento: utilizzando le carte illustrative i bambini impareranno a riconoscere gli strumenti del naturalista
  • Esplorazione guidata*: i bambini saranno accompagnati in una breve passeggiata all’aperto dove potranno osservare piante, insetti e piccoli animali
  • Laboratorio creativo: realizzazione di una tavola naturalistica con i reperti trovati nell’escursione da riportare in classe in ricordo dell’attività svolta

Attività III, IV, V elementare

  • Escursione naturalistica*: una passeggiata più lunga e dettagliata con osservazioni specifiche su habitat e comportamenti degli animali
  • Laboratorio di campionamento: i ragazzi raccoglieranno campioni di foglie, terriccio e piccoli insetti da esaminare più da vicino
  • Laboratorio creativo: realizzazione di una tavola naturalistica con i reperti trovati nell’escursione da riportare in classe in ricordo dell’attività svolta

*In caso di maltempo, l’attività verrà sostituita da proiezioni video e fotografiche in sala a tema naturalistico sugli animali del nostro territorio e giochi da svolgere in struttura per imparare a riconoscere le tracce degli animali e i loro comportamenti.

5

Laboratorio a scelta: IL MIO PRIMO ERBARIO

Riconoscere le erbe aromatiche del territorio della Valle Argentina e avvicinare i bambini al mondo delle erbe e delle piante medicinali.

Attività I e II elementare

  • Breve spiegazione su cosa sono le erbe medicinali e mostra di alcune piante comuni. Bambini e bambine osserveranno, annuseranno e toccheranno le erbe presentate e creeranno piccoli sacchetti profumati utilizzando le erbe secche.
  • Racconto con immagini di semplici storie e leggende legate alle erbe locali per stimolare l’immaginazione e la comprensione del loro uso tradizionale e creazione di un erbario collettivo da riportare a scuola in ricordo dell’attività svolta.

Attività III, IV, V elementare

  • Spiegazione dettagliata delle proprietà e degli usi di alcune piante medicinali e discussione sull’importanza dell’erboristeria nella storia e nella medicina moderna. Preparazione di semplici rimedi erboristici come infusi o unguenti utilizzando le erbe a disposizione
  • Identificazione e classificazione di varie erbe attraverso l’osservazione diretta e l’utilizzo di schede illustrate e informative. Creazione di un erbario collettivo da riportare a scuola in ricordo in ricordo dell’attività svolta.
5

Laboratorio a scelta: RACCONTAMI UNA STORIA

Conoscere la Storia di Triora con particolare riferimento al periodo delle Streghe e al Processo di Triora

Attività I e II elementare

  • Racconto illustrato della storia di Triora, divisione in squadre, definizione dei ruoli, creazione del copione, messa in scena e votazione finale con attestato di partecipazione
  • Visita guidata e laboratorio magico: calderoni, amuleti, libri, scope e animali notturni. Una suggestiva visita tra le sale del museo dedicate alla stregoneria alla scoperta dei simboli delle streghe e del loro significato sarà il punto di partenza per costruire insieme il proprio amuleto.

Attività III, IV, V elementare

  • Breve lettura della storia di Triora, divisione in squadre, definizione dei ruoli, creazione del copione, messa in scena e votazione finale con attestato di partecipazione
  • Visita guidata e laboratorio “Come nasce una Strega?”: una visita nelle sale dedicate alle streghe ci porterà alle loro origine dall’antichità fino alla storia di Franchetta Borrelli e sarà il punto di partenza per creare la propria strega contemporanea.